Parmigiano e prosciutto

Descrizione del tour

Parmigiano e prosciutto

Il tour gastronomico si può effettuare al mattino o al pomeriggio ed ha una durata di circa 5 ore, tuttavia solamente la mattina, iniziando entro le ore 9.00, sarà possibile assistere direttamente alla lavorazione del formaggio Parmigiano Reggiano.

Il tour comincia dal caseificio, dal “casello” locale all’interno del quale viene cotto il latte nelle cosiddette “caldere” dalle quali poi vengono estratte le forme di Parmigiano Reggiano.
Sarà poi possibile visitare la sala di salamoia e il magazzino di stagionatura all’interno del quale sarà possibile provare a  “battere” il Parmigiano Reggiano come fanno gli esperti del Consorzio.
Al termine del tour gastronomico è previsto una degustazione di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature accompagnato da mostarde tipiche e vino rosso locale.

Si prosegue quindi per il prosciuttificio, dove nasce il prosciutto crudo di Parma.
La visita inizia dai locali dove vengono lavorate le carni fresche del maiale e dove si selezionano solo le cosce migliori per il crudo di Parma.
Si prosegue poi nelle cantine di stagionatura dove verrà spiegata la “sugnatura” e dove i prosciutti di Parma verranno “spillati” alla presenza dei visitatori per scoprirne i profumi e valutarne la bontà.

Al termine degustazione di prosciutto e vino dei colli e poi rientro in città.

Questa proposta è valida solo per le giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì o venerdì.

Listino prezzi

Numero partecipanti (min. 2)
Prezzo per partecipante
A partire da 2 adulti
55.00 €
Bambini (fino a 14 anni)
gratis
Prenota ora