Parmigiano – Prosciutto – Balsamico

Descrizione del tour

Parmigiano – Prosciutto – Balsamico

Il tour gastronomico inizia alla mattina e ha una durata di circa 8 ore.
È previsto pick up verso le 8.30 e trasporto dei visitatori con partenza dalle strutture che li ospitano o da luoghi predefiniti come la stazione ferroviaria o il parcheggio autostradale.

La visita comincia al caseificio, dal “casello” locale all’interno del quale viene cotto il latte nelle cosiddette “caldere” dalle quali poi vengono estratte le forme di Parmigiano Reggiano.
Sarà poi possibile visitare la sala di salamoia e il magazzino di stagionatura dei formaggi all’interno del quale viene “battuto” il Parmigiano Reggiano dagli esperti del Consorzio.
Al termine della visita al caseificio è prevista una degustazione con Parmigiano Reggiano di diverse stagionature accompagnato da mostarde tipiche e vino rosso locale.
Il tour gastronomico si sposta quindi al prosciuttificio dove nasce il crudo di Parma.

La visita del prosciuttificio inizia dai locali dove vengono lavorate le carni fresche del maiale e dove vengono selezionate solo le cosce migliori per il prosciutto crudo di Parma.
Il tour prosegue poi nelle cantine di stagionatura dove verrà spiegata la “sugnatura” e dove i prosciutti verranno “spillati” alla presenza dei visitatori per scoprirne i profumi e valutarne la bontà.

Subito dopo vi sarà il pranzo presso un locale tipico dove si potranno degustare i prodotti tipici di Parma quali i tortelli di erbetta e zucca, il prosciutto ed i salumi, il Parmigiano Reggiano, dolci e caffè espresso, accompagnati da vini di Lambrusco e Malvasia.

Nel pomeriggio il tour gastronomico prosegue per Modena dove si produce l’originale aceto balsamico tradizionale del Consorzio di Modena.
Dopo lo spostamento in auto (circa 40 minuti) si arriva presso l’acetaia.

La visita inizia all’esterno dove viene spiegato il lavoro svolto sulle uve appena raccolte e al mosto.
Il tour gastronomico prosegue quindi nelle cantine e nei solai dove si trovano le botti fatte di tanti legni diversi che conferiscono profumo e sapore al balsamico e dove sarà possibile assaggiare diversi tipi di aceto di invecchiamenti diversi, dai 20 ai 100 anni.
Al termine della visita in acetaia è prevista una degustazione di aceto balsamico e Parmigiano Reggiano accompagnati da Lambrusco di Modena.

Rientro a Parma.

La visita comprende: guida, trasporto, ingresso nelle strutture, degustazione, pranzo.

Listino prezzi

Numero partecipanti (min. 2)
Prezzo per partecipante
A partire da 2 adulti
130.00 €
Bambini (fino a 14 anni)
20.00 €
Prenota ora